Breaking News
Home » News » Capitale Europea dei Giovani e Jazz Club Perugia
Capitale Europea dei Giovani e Jazz Club Perugia
Capitale Europea dei Giovani e Jazz Club Perugia

Capitale Europea dei Giovani e Jazz Club Perugia

Tweet about this on TwitterPrint this pageShare on Google+Share on FacebookEmail this to someone

Capitale Europea dei Giovani e Jazz Club Perugia

Che cos’è la Capitale Europea dei Giovani?

L’iniziativa di Capitale Europea dei Giovani è stata lanciata nel 2007 a Bruxelles dal Forum Europeo dei Giovani (European Youth Forum), di cui la prima fu Rotterdam nel 2009. Il titolo viene assegnato a una città europea per un anno, la quale avrà l’opportunità di presentare un ampio programma rivolto ai giovani che possa rappresentare anche un modello di sviluppo per altre città europee.

Le Capitali Europei dei Giovani fino ad oggi: Rotterdam (2009), Torino (2010), Anversa (2011), Braga (2012), Maribor (2013), Salonicco (2014), Cluj-Napoca (IN CORSO – 2015), Gandja (2016),

Varna (2017).

Quest’anno, il processo di candidatura prevede 3 tappe:

Invio di Concept Note (bozza di progetto) entro il 28 febbraio 2015. Il progetto deve essere presentato formalmente da parte del Comune e dovrà godere del supporto di una struttura giovanile, in questo caso del Forum Regionale dei Giovani dell’Umbria, a qui si aggiunge anche il supporto della Regione. L’esito dei risultati, cioè le 5 città finaliste, sarà annunciato il 29 aprile 2015. A loro verrà chiesto di compilare la proposta progettuale in maniera integrale.

La proposta integrata dovrà essere inviata entro il 28 giugno 2015.

Il 7 agosto 2015, le 5 città riceveranno in feedback da parte del Forum Europeo dei Giovani e della commissione tecnica.

La nuova proposta integrata dovrà essere inviata entro il 11 ottobre 2015, mentre l’esito finale sarà annunciato il 27 novembre 2015 a Madrid durante il Congresso del Forum Europeo dei Giovani.

il 29 aprile Perugia è stata selezionata tra le 5 finaliste per il titolo, insieme a Cascais (Portogallo), Kecskemet (Ungheria), Manchester (UK) e Novi Sad (Serbia).

Le 20 città partecipanti per il 2018 erano (in ordine alfabetico): Amiens (France); Angra do Heroísmo (Portugal); Ankara (Turkey); Bratislava (Slovakia); Bristol (United Kingdom); Cascais (Portugal); Coimbra (Portugal); Erzurum (Turkey); Istanbul (Turkey); Kamyanets-Podilsky (Ukraine); Kecskemét (Hungary); Kingston Upon Hull (United Kingdom); Larnaka (Cyprus); Limassol (Cyprus) Manchester (United Kingdom); Naples (Italy); Novi Sad (Serbia); Perugia (Italy); Poznan (Poland) Tbilisi (Georgia)

Il 28 giugno è stato inviato il progetto completo“Application Form”

Il 7 agosto abbiamo ricevuto il feedback. E’in corso di redazione la proposta integrata che dovrà essere inviata a Bruxelles entro l’11 ottobre.

Capitale Europea dei Giovani

Check Also

Eric Reed Quartet al Jazz Club Perugia si comincia all’Hotel Brufani

Eric Reed Quartet al Jazz Club Perugia si comincia all’Hotel Brufani

Eric Reed Quartet al Jazz Club Perugia si comincia all’Hotel Brufani PERUGIA –  Sul palco ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *